incontro zero

    Dimmi di te
    Qual è la tua richiesta?

    No products in the cart.

    incontro zero

      Dimmi di te
      Qual è la tua richiesta?

      No products in the cart.

      arrow_upward arrow_upward

      Perché è importante fare una pianificazione a lungo termine

      Perché è importante fare una pianificazione a lungo termine

      Sai che cosa significa fare una Pianificazione Strategica? Si tratta di un’attività fondamentale se hai un business (o se pensi di avviarne uno). E serve a darti la direzione e a programmare tutti i passaggi necessari a raggiungere i tuoi obiettivi. Te ne parlo nella nuova puntata del mio vlog. Come sempre, se sei pigro e non hai voglia di vedere tutto il video, in questo post ti riassumo quello che ho detto.

       

       

      Il primo passo per raggiungere dei risultati è darsi degli obiettivi chiari. Però spesso capita che i liberi professioni, gli artigiani o quelli che si considerano “piccoli” imprenditori, facciamo fatica a programmare a lungo termine. Lo sviluppo del proprio business non è qualcosa che avviene grazie a scelte casuali. Ma è esattamente il contrario! Perciò se vuoi crescere devi imparare a pianificare un preciso piano di impresa e a seguirne l’attuazione.

      Che cosa succede se non pianifichi?

      • Quando le cose vanno bene e i risultati iniziano ad arrivare, non hai chiaro il percorso esatto che ti ha portato a raggiungere i tuoi obiettivi. Non sai come sei arrivato fin lì, e quindi non sai qual è il modello da replicare;
      • Quando le cose vanno male, invece, non hai la più pallida idea di cosa è successo e non capisci perché c’è una differenza (a volte enorme) tra i risultati che ti aspettavi e quelli che invece hai ottenuto.

      Pianificare, e in particolare pianificare a lungo termine, ti permette invece di avere sempre una mappa da seguire, che ti indica la strada e ti fa raggiungere i tuoi obiettivi. E che quando si verifica un imprevisto ti sa dire esattamente come devi correggere la rotta.

      Anche quando ti senti “piccolo” non puoi affidarti agli eventi esterni, al passaparola o alla fortuna! Devi pianificare le tue mosse, e farlo a lungo termine ti permette di avere una visione più chiara e più ampia. Essere “piccoli” in realtà può essere un vantaggio, perché una struttura snella permette di apportare modifiche ai nostri piani più facilmente e rapidamente. L’importante è non essersi limitati nella visione dello sviluppo del proprio business.

      Per i miei corsi di coaching in scatola ho ragionato su un piano di sviluppo lungo tre anni. E anche se non ho ancora definitito ogni singolo dettaglio, mi è chiaro che cosa devo iniziare a fare oggi se voglio raggiungere i miei obiettivi a lungo termine.

      Quali sono i passaggi di una vera Pianificazione Strategica?

      1. Definisci gli obiettivi (strategici, operativi e di numeri)
      2. Definisci il piano operativo per raggiungere quegli obiettivi
      3. Misura i risultati
      4. Correggi la rotta (se necessario)

      Ti aspetto la settimana prossima con un nuovo video: se non vuoi perdertene nemmeno uno, iscriviti al mio Canale YouTube e attiva le notifiche!

      Logo the paper coach

      Breve descrizione di chi sono e cosa faccio

      Contatti
      scrivimi@thepapercoach.it +399/ 625 36 3695
      Potsdamer Platz 9797