incontro zero

    Dimmi di te
    Qual è la tua richiesta?

    No products in the cart.

    incontro zero

      Dimmi di te
      Qual è la tua richiesta?

      No products in the cart.

      arrow_upward arrow_upward

      FAQ Summer Journaling

      Domande frequenti sul Journaling

      Non sai ancora se iscriverti al progetto Summer Journaling oppure no? Ecco alcune domande (con le relative risposte) che ti aiuteranno a chiarirti le idee… E se hai bisogno di sapere altro contattami!

      Non ho mai fatto Journaling, posso partecipare? add remove

      Sono felice che tu sia interessat* al Summer Journaling! Questo progetto è pensato sia per principianti che per persone che sono più esperte. Se sai scrivere, puoi fare Journaling! Questa pratica ti aiuta a connetterti in modo più profondo con te stess* e i tuoi desideri: se è questo che cerchi, sei nel posto giusto! Tutto quello che ti serve per iniziare è carta e penna!

      Cosa sono i prompt di Journaling? add remove

      I prompt  di Journaling sono delle tracce da seguire per scrivere sul tuo journal (diario). Se ti manca l’ispirazione ti è più facile affidarti ai prompt, che ti suggeriscono l’argomento di cui scrivere. Spesso sono sotto forma di domande e ti aiutano a connetterti con i tuoi pensieri, sogni ed emozioni.

      Devo scrivere tutti i giorni? add remove

      L’obiettivo di questo progetto è far diventare il Journaling una sana pratica quotidiana, ma non sei obbligat* a scrivere tutti i giorni. Ogni settimana ricevi i prompt da utilizzare per i successivi 7 giorni: io ti consiglio di ritagliarti un momento per dedicarti al Journaling ogni giorno, ma se non ce la fai non importa: puoi recuperare i prompt in un altro momento e utilizzarli secondo il ritmo che trovi più giusto per te.

      Per quanto tempo devo scrivere? add remove

      Questo dipende da te. A seconda del tipo di Journaling che faccio o mi do un tempo, oppure inizio a scrivere e mi lascio andare, fino a che non mi rendo conto che sono soddisfatta. Se però preferisci un consiglio per iniziare, ti suggerisco di ritagliarti 10 minuti al giorno almeno. Inizia con un tempo che senti essere opportuno (anche 5 minuti possono andare) e poi vedi come vai: puoi sempre aumentarlo se ti piace quello che fai e ti fa sentire a tuo agio.

      Qual è il momento migliore per fare Journaling? add remove

      Non posso darti una risposta a questa domanda: non c’è una regola precisa! Dipende da quello che preferisci. Io ad esempio mi trovo bene a scrivere la sera, prima di addormentarmi. Però mi capita di farlo anche in altri momenti della giornata, in occasioni particolari o se ne sento il bisogno. Fare Journaling sempre allo stesso orario ogni giorno può essere utile per stabilire un’abitudine, ma davvero, dipende da te. Sperimenta fino a che non trovi l momento della giornata più adatto.

      Devo per forza scrivere a mano o posso usare tablet o pc? add remove

      Personalmente credo fortemente nel potere della scrittura a mano. Ma puoi fare Journaling in qualsiasi modo! Non ci sono regole, scegli tu quello che ti fa sentire meglio. Scrivere a mano favorisce la concentrazione e offre tutta una serie di vantaggi che invece scrivendo in digitale magari non ci sono… Ma se ti trovi a tuoi agio con tablet o pc, perché no?! L’importante è far diventare la scrittura un’abitudine.

      Cosa succede se salto un giorno? add remove

      Assolutamente nulla! Focalizzati su un giorno alla volta. Parti con calma, magari scrivendo solo 5 minuti. Una buona idea è inserire il Journaling nella tua routine: magari fallo insieme a un rituale che già compi tutti i giorni (come il caffè al mattino o la lettura prima di addormentarti). Se perdi un giorno sii compassionevole con te stess* e ricomincia il giorno successivo.

      Cosa faccio se non ricevo le tue mail? add remove

      Ti invierò una mail il 30 luglio, con tutte le istruzioni per raccogliere la sfida del Summer Journaling e farlo diventare una pratica quotidiana. Il 1° agosto riceverai una seconda email con il primo prompt di journaling. Il 2 agosto, e a seguire ogni lunedì del mese, ti manderò una mail con i prompt che potrai seguire per tutta la settimana successiva. Se non trovi queste email prima di tutto guarda nello spam! Se non le trovi nemmeno lì mandami una mail a scrivimi@thepapercoach.it.

      Posso invitare i miei amici a iscriversi? add remove

      Assolutamente sì! Anzi, te ne sarei grata. Il mio obiettivo è diffondere il Journaling e far conoscere questa pratica a più persone possibile, perciò invita pure chi vuoi. Condividi la pagina di iscrizione sui tuoi social, e se vuoi pubblica anche le foto del tuo journal o di te che fai pratica, utilizzando l’hashtag #summerjournaling e taggandomi (così vedo i post più facilmente). Più persone si iscrivono alla sfida più persone scopriranno i vantaggi di questa fantastica pratica!

      Vuoi saperne di più sul Journaling?

      Visita il mio blog

      Ci trovi tantissimi post dedicati alla scrittura e al Journaling, dove ti parlo dei vantaggi che puoi ottenere nel praticarlo e delle tecniche che puoi utilizzare.

      Iscriviti al Gruppo FB

      Per tutto l’anno condivido articoli e risorse e ti propongo dei prompt di Journaling ogni settimana, per tenerti allenato e non perdere l’abitudine a scrivere.

      Seguimi su Instagram

      Pubblico spesso contenuti che riguardano il Journaling e la scrittura; inoltre una volta al mese invio una newsletter dedicata (iscrivendoti al Summer Journaling la riceverla anche tu!).

      Logo the paper coach

      Breve descrizione di chi sono e cosa faccio

      Contatti
      scrivimi@thepapercoach.it +399/ 625 36 3695
      Potsdamer Platz 9797