incontro zero

    Dimmi di te
    Qual è la tua richiesta?

    No products in the cart.

    incontro zero

      Dimmi di te
      Qual è la tua richiesta?

      No products in the cart.

      arrow_upward arrow_upward

      Come un diario ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi

      Come un diario ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi

      Tenere un diario ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi. Come? Scrivere quotidianamente ti permette di ritagliarti un momento di riflessione che può rivelarsi estremamente prezioso per far emergere quello che ti interessa veramente, i tuoi sogni e i tuoi desideri. E poi l’atto di scrivere ti pone nella giusta predisposizione d’animo perché è un’azione; è il primo passo concreto del piano d’azione che ti serve per realizzare i tuoi obiettivi.

      Spesso le persone si lamentano di non aver tempo per fare tutto quello che vogliono, o di non riuscire a fare tutte le cose che per loro sono importanti. A te è mai capitato? Se ti sei sentito chiamato in causa, e vuoi fare in modo che il prossimo anno sia quello in cui realizzi tutti i tuoi desideri, perché non provi a tenere un diario e vedere cosa succede?

      Se non sei convinto, ecco i 7 motivi per cui tenere un diario ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi.

      1. Ti tiene focalizzato su cosa è (e cosa non è) importante. Molto spesso, distratti dai troppi impegni, ci dimentichiamo di quali sono gli obiettivi che vogliamo raggiungere a medio e lungo termine. Tenere un diario regolarmente, invece, ci aiuta a ricordare le nostre ambizioni e i nostri desideri, e allo stesso tempo ci tiene focalizzati e ci sfida a impegnarci in attività che siano veramente allineate con i nostri obiettivi più grandi.
      2. Rende reali i tuoi obiettivi. Quando scrivi i tuoi obiettivi su un diario riesci a trasformare un vago desiderio in un target ben preciso. Dici esattamente dove vuoi arrivare, e così facendo trasformi un’idea che prima era solo nella tua testa, in qualcosa di concreto che esiste nel mondo reale (sul tuo diario).
      3. Ti aiuta a fare il primo passo. Una volta fissato l’obiettivo e capito dove vuoi arrivare, la strada si fa improvvisamente più chiara. Dedicare 10 minuti al giorno, ogni giorno, per scrivere i tuoi obiettivi, è un modo per mostrarti che puoi dedicare del tempo anche a capire come raggiungerli. Mettere nero su bianco quello che vuoi è già un passo nella direzione giusta.
      4. Tiene traccia dei tuoi progressi e aumenta la tua l’autostima. Grazie al tuo diario ti ricordi tutto quello che hai fatto, i risultati ottenuti, e non cedi all’abitudine di dire che non hai combinato nulla. Non ti scoraggi, o se lo fai hai subito un testimone a smentirti. Inoltre tenere un diario ti mostra come piccoli passi portano a grandi risultati. I tuoi progressi vengono monitorati e tu puoi anche rivedere le tue strategie perché funzionino al meglio.
      5. Non ti permette di “tornare indietro”. Quando racconti i tuoi obiettivi a qualcuno sei costretto in qualche modo a “renderne conto” e a mostrare che ci stai lavorando. Con un diario è lo stesso, perché se lo rileggi tu stesso ti accorgi se ti stai impegnando o se stai cazzeggiando. E poi, diciamocelo: a chi piacerebbe ritrovarsi a scrivere sul proprio diario “oggi non ho fatto assolutamente nulla per realizzare i miei sogni”? Sapere che alla fine della giornata ti troverai faccia a faccia con il tuo diario, e che non potrai mentire, ti stimola a fare qualcosa – anche qualcosa di piccolo, ma utile – per realizzare i tuoi obiettivi
      6. Ti mostra le tue paure. A volte non riusciamo a fare ciò che desideriamo perché ci sono delle paure nascoste che ci bloccano. Oppure perché le nostre convinzioni limitanti non ci permettono di cambiare e migliorare. Scrivere sul nostro diario è il modo più veloce ed efficace di smascherare le nostre paure più nascoste o i pensieri che limitano le nostre azioni. Una volta che li avrai portati in superficie sarà più semplice guardarli obiettivamente e capire come superarli.
      7. Ti fa trovare il tuo posto nel mondo. Quando tieni un diario non ti limiti a registrare delle informazioni o dei fatti che sono accaduti. Scrivi anche qual è il tuo punto di vista rispetto alle cose che ti capitano. Grazie a questa pratica con il tempo acquisisci maggiore consapevolezza su chi sei e su quello che vuoi. Prendi coscienza del tuo “io” e definisci il tuo “credo”. Che sono fondamentali per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi autentici.

      Ti ho convinto? Se questo post ti ha anche solo incuriosito, c’è poco altro da fare: scegli un quaderno e stasera inizia a scrivere il tuo diario. Con il tempo vedrai che può essere il tuo migliore alleato nel tuo piano di conquista del mondo!

      Logo the paper coach

      Breve descrizione di chi sono e cosa faccio

      Contatti
      scrivimi@thepapercoach.it +399/ 625 36 3695
      Potsdamer Platz 9797